torta di pere alla rovescia

torta di pere alla rovescia

Credo che questa sia la mia prima, vera domenica pigra d’autunno. C’è il sole ma inizia il freddino, casartemisia si sveglia tardi e si fa colazione davanti alla finestra.

Zoltar legge i suoi fumetti, io i miei libri di cucina. Due tazze di caffè e due grosse fette di torta alla rovescia  – che a me piace chiamare così perché “torta rovesciata” non mi fa venire altrettanta fame.

La base della ricetta è di Sigrid; io ci ho messo le pere, spezie diverse e meno grassi, per senso di colpa. E ho usato lo yogurt perché amo la misurazione in vasetti.

Questa torta è dedicata alla Fondazione ABIO per i diritti del bambino in ospedale: ho utilizzato le loro pere, erano così buone (e tante) che hanno retto tranquillamente in frigo per due settimane.

 

ingredienti per la base di frutta
1 kg di pere
60 g di burro
3 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di cinque spezie (è una miscela in polvere di finocchio, anice stellato, pepe di Sichuan, cannella, chiodi di garofano)
il succo di un’arancia

ingredienti per torta
300 g di farina
160 g di zucchero
mezza bustina di lievito
2 uova (allevate a terra e all’aperto, fate un favore alle povere galline)
1 vasetto di yogurt bianco intero
3/4 dello stesso vasetto riempito di latte
3/4 dello stesso vasetto riempito di olio vegetale (la prossima volta proverò a usare in alternativa 80 gr. di burro ammorbidito)
buccia grattugiata di arancia
1 pizzico di sale

 

Sbucciate e tagliate a pezzi grossi le pere, eliminando il torsolo. Mescolatele con lo zucchero di canna e le cinque spezie, lasciate marinare il tutto per qualche minuto.

Sciogliete in una padella  il burro, senza farlo colorare, poi versate le pere. Lasciate cuocere per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Togliete le pere dalla padella, lasciando il liquido sul fondo, e mettetele da parte. A questo punto dovrete resistere alla tentazione di mangiarvi le pere: ricordatevi che state facendo una torta.

Aggiungete al fondo di cottura il succo d’arancia e fate addensare la salsina a fuoco vivo.

Preparate ora l’impasto: sbattete le uova con lo yogurt, il latte e l’olio. Aggiungete lo zucchero, il sale e la buccia d’arancia. Infine, setacciate nel composto la farina con il lievito e mescolate il tutto.

Foderate la tortiera con carta da forno e mettete sul fondo le pere, ricoprendole con la salsa.  Versate l’impasto.

Cuocete a 180° per 45-50 minuti, lasciate intiepidire e capovolgete la torta su un piatto.

E’ buona sia tiepida che fredda, se vi piace potete fare come Zoltar e spolverare la vostra fetta con un po’ di cannella.

Da consumare preferibilmente in compagnia della persona che amate.

Save



lascia un commento