artemisia magazine. solo cose belle (e buone)
  • Artemisia Yoga: pratica con me
  • ricette
  • viaggi e luoghi
  • fitness
  • pensieri
  • chi sono

artemisia new logo


Previous Image
Next Image

artemisia

Elisabetta Artemisia Ferrari
leggi chi sono

SAY HI!

  • instagram
  • facebook
  • twitter
  • linkedin
  • mail

artemisia

elisabetta artemisia ferrari
1. Il cane a testa in giù è una posizione attiva 1. Il cane a testa in giù è una posizione attiva, di spinta, e può essere molto faticosa per chi inizia (ma spesso anche per chi continua). Certo, può essere anche  piacevole, ma solo se sei molto abituat*a praticarla. Venderla come una posizione riposante tout court confonde le idee, non credi? 

2. Su questo argomento ho fatto un video tempo fa, insieme alla dottoressa @marinacortese_: cercalo sul mio profilo. Ah, lo sapevi che anche il cane a testa in giù è un’inversione? 

3. No, lo yoga non è una disciplina completa - come nessuna attività legata al movimento lo è. Il corpo ha bisogno di muoversi in tanti modi e direzioni diverse, con tanti stimoli eterogenei. Ah, prima che arrivi la polizia del vero yoga™️ a sirene spiegate: sì, lo sappiamo che lo yoga non è solo attività fisica (e ci mancherebbe). Ma giacché oggi riguarda ANCHE e MOLTO il corpo e la sua connessione al respiro, non dimentichiamoci che esistono anche le camminate, i pesi, ballare, correre, nuotare, i corsi di gruppo in palestra… Se puoi, fai un po’ di tutto. La tua salute ti ringrazierà, ora e nel tempo.

4. Non ti romperai un ginocchio appoggiandoci il piede per qualche respiro, e nemmeno i legamenti. Non lo dico io, lo dicono ormai tantissimi medici e fisioterapisti. Se le tue ginocchia non sono in salute, vai a farti visitare e fatti consigliare la strategia più giusta per te: ma in assenza di problematiche importanti, se nell’albero non riesci a tenere il piede sotto all’inguine mettilo più giù, dove ti pare.

5. Il ponte, soprattutto quello sulle mani ma anche quello più semplice con testa e spalle a terra, è una posizione che richiede una grande attivazione di tutta la catena muscolare posteriore: dimmi tu che senso ha spegnerne un pezzo. Contrai quei glutei, fatti un favore: lavori meglio ed eviti che la muscolatura lombare si ritrovi addosso anche il peso del tuo 🍑

Avrei un altro bel mucchietto di propaganda a cui non crederò mai: che dite, faccio altri video e mi faccio portare via dalla polizia del vero yoga™️?

#propaganda #yogaitalia #yogamyths #artemisiayoga
Uttanasana miracle: il piegamento in avanti second Uttanasana miracle: il piegamento in avanti secondo Francesca Topazia

Visto su Instagram per voi: Francesca Topazia, esperta in miracoli, sostiene che allenandovi con la sua app vi trasformerete in soli 7 giorni da quella della prima foto a quella della seconda foto. 

Se anche voi non riuscite a toccarvi la punta dei piedi a gambe tese, prima di tutto voglio rassicurarvi: tantissime persone hanno la stessa difficoltà. Non siete “di legno”, come spesso mi sento dire: semplicemente, la vostra catena miofasciale posteriore ha bisogno di un po’ di amore in più, sotto forma di tecnica ed esercizio.
Lavorare sulla flessibilità e sulla mobilità per recuperare e mantenere nel tempo un range di movimento ottimale, è molto importante: ma questo è un percorso da coltivare con pazienza. I primi risultati si vedranno senz’altro molto presto, se vi fate aiutare da un* professionista con il dono del sale in zucca e che abbia studiato davvero. 

Però in 7 giorni non vi aspettate il grande miracolo: per quello non siamo ancora attrezzati. Per quello c’è Francesca Topazia.

Se avete bisogno di una manina per il piegamento in avanti scrivetemi nei commenti e provate una pratica con me!

#artemisiayoga #yogaitalia #debunked #bufala #francescatopazia
Noi @cuochimabuoni ne abbiamo combinata un’altra Noi @cuochimabuoni ne abbiamo combinata un’altra: domenica scorsa è stata una giornata splendida, caldissima, sudatissima, piena di soddisfazione e di cibo buonissimo - ce lo diciamo da soly ma se siete mai stati a una della nostre cene, lo sapete anche voi 🤪

Ma se non avete mai partecipato… è ora di rimediare!
L’aglio è il vino scorrono a fiumi, le ricette sono tutte vegetariane e ottolenghiane ma soprattutto il denaro che raccogliamo va interamente in beneficienza!

Stavolta abbiamo sostenuto @fuoriluoghi: i ragazzi di una delle loro comunità potranno avere una cucina nuova, grazie alle donazioni di chi ha mangiato con noi!

A presto, vi aspettiamo. Ne vale la pena, davvero ❤️

Le foto sono di @khushiiiiiiiiiii 🙏
🧘‍♀️Posizione della ghirlanda con il mio 🧘‍♀️Posizione della ghirlanda con il mio modello @z0ltar ❤️

Ottima per dare un po’ di amore alle tue anche, ginocchia e caviglie…
Peccato che i talloni restino spesso in sciopero! Ecco qualche trucchetto per convincerli a collaborare.

	1.	Arrotola il tappetino e infilalo sotto i talloni.
	2.	Non basta? Blocchi yoga o libri belli spessi (tipo il vocabolario di greco del liceo, così hai la scusa per spolverarlo e dargli un ruolo dignitoso).
	3.	Talloni testardi? Siediti direttamente sui blocchi. È comodo, ti fa lavorare lo stesso e le ginocchia problematiche ringraziano. Se però le tue ginocchia godono di buona salute, esercitati poco a poco con le opzioni precedenti!

Salva il video, condividi con l’amic* sempre in punta di piedi e fammi sapere nei commenti come va!
P.S. modello Zoltar promosso? 😜

#yoga #artemisiayoga #yogaitalia
Birthday girl in Japan: 51 anni, cuore pupazzy, @z Birthday girl in Japan: 51 anni, cuore pupazzy, @z0ltar ❤️

#Tokyo #compleanno #birthdaygirl
Buona Liberazione, amicy. Sempre. #25aprile #sobr Buona Liberazione, amicy. Sempre.

#25aprile #sobrietà #liberazione #festadellaliberazione
Questo è il mio nuovo dessert preferito: il budin Questo è il mio nuovo dessert preferito: il budino di tofu dolce che potete assaggiare da Dalle 8, locale di Milano che serve colazioni cinesi e pranzi veloci.
Se vogliamo fare un paragone azzardato, lo potrei descrivere come un’alternativa fresca, leggera e nutriente alle solite pannacotta e crème caramel.

Tofu vellutato e morbidissimo, ricoperto con sciroppo di fiori di osmanto e topping che cambiano spesso (ora ci sono i mochi di riso). 
Lampo, il proprietario del locale, è anche un bravissimo fotografo e se date un’occhiata alle foto appese al muro ci troverete anche me e @z0ltar 🥰
E voi avete già provato Dalle 8?
#vegan #tofu #milano
Nessun rumore, solo vento. Nessuna direzione, solo Nessun rumore, solo vento. Nessuna direzione, solo spazio. Nessun tempo, solo luce.
 Il deserto delle White Sands, in New Mexico, è uno dei miei luoghi dell’anima.
Un oceano di dune bianche che si estende oltre l’orizzonte. 
Di giorno, il sole ti scotta e ti abbaglia. La sera, fili d’oro e rosa. La sabbia è sempre fresca: togliti le scarpe, affonda i piedi.
Qui ci devi venire perché lo vuoi a tutti i costi, non ci si passa per caso. Noi ci siamo stati due volte, ci torneremo ancora. 

 #yoga #artemisiayoga #viaggiare #desert
Se fai fatica a toccarti le punte dei piedi, acchi Se fai fatica a toccarti le punte dei piedi, acchiappa una pallina da tennis e copia @z0ltar: potresti sentire la differenza davvero nel giro di pochissimi minuti.
Non è un miracolo e non è nemmeno un’invenzione mia (o di Francesca Topazia™️): questa è una semplice ed efficace tecnica di rilascio miofasciale e qui ti spiego perché funziona.

Massaggiare le tue piante dei piedi con una pallina da tennis può migliorare sensibilmente il piegamento in avanti, grazie alla connessione della fascia e dei muscoli plantari con tutta la catena miofasciale posteriore - il sistema di muscoli e tessuti che collega piedi, polpacci, posteriori della coscia e schiena.

E quindi?
🎾 la capacità di piegarsi in avanti dipende in gran parte proprio dalla mobilità e flessibilità della catena posteriore
🎾 postura errata, sedentarietà, allenamento poco bilanciato e altre piacevolezze possono generare eccessiva tensione e irrigidimento nella catena: se uno o più dei suoi punti sono rigidi, tutto il nostro movimento sarà limitato
🎾 dato che la fascia plantare è direttamente collegata ai muscoli e tessuti che ci fanno piegare in avanti, il rilascio miofasciale indotto dal massaggio con la pallina aiuta a ridurre la tensione di tutto il sistemone, migliorando (anche) la nostra capacità di piegarci in avanti
🎾 In più, il massaggio stimola i recettori neurali del piede a inviare segnali di rilassamento ai muscoli collegati, invitandoli a decontrarsi: la tua mobilità e flessibilità migliorano ma, te lo assicuro, anche l’umore e in generale la sensazione di benessere!
🎾 ma allora mi basta questo per…”: ovviamente no. Te l’ho detto, non è un miracolo! Però se puoi migliorare subito, perché no?
🎾 “eh ma non ho tempo!” non vale: ti bastano 2 minuti per piede e puoi massaggiarti anche da seduta, come sto facendo io adesso 😜

🙋‍♀️ Promettimi che oltre a salvare questo video e a seguirmi - se ti va! - proverai davvero questa tecnica: per ogni video salvato e mai riguardato, la fatina dell’Instagram si frega le mani mentre tu ti riempi di appunti inutili. Quindi forza, fuori la pallina e fammi sapere nei commenti se con te ha funzionato!

#sanvalentino #yoga #mobilità #artemisiayoga
Yoga e mestruazioni, in sintesi: tranquille, ragaz Yoga e mestruazioni, in sintesi: tranquille, ragazze. Potete praticare le inversioni e tutte le posizioni che volete.
Anche se quell’insegnante vi dice che stare a testa in giù potrebbe bloccarvi il flusso.
Anche se durante la formazione per diventare insegnanti a vostra volta, una formatrice vi ha detto che fare le inversioni in quel periodo potrebbe causarvi cisti ovariche (provato per voi, vita vissuta, lo hanno detto proprio a me durante un teacher training).
Anche se la tradizione dice che… e il maestro del mio maestro sostiene che…  e sul bigino dello yoga magico c’è scritto che…  La scienza medica, di cui io francamente mi fido di più, conferma inequivocabilmente che non vi succederà niente di male.

Non fatevi influenzare dal pensiero magico e dalla misoginia cha ha dettato legge per tantissimo tempo anche nel mondo dello yoga. Il corpo è vostro, fate quello che vi diverte e vi fa star bene.
#yoga #mestruazioni #menstruation #femminismo #bufala #artemisiayoga
Amo il deserto perché è l’immensità che non m Amo il deserto perché è l’immensità che non mi fa mai sentire minuscola: rappresenta l’incontro con l’infinito potenziale della mia vita.
Da qui e oltre l’orizzonte e ancora più in là, cosa farò domani per scoprire ed esplorare un pezzo nuovo della mia mappa?

📍White Sands National Park, New Mexico
Un momento saliente di questo 2024 per augurarvi u Un momento saliente di questo 2024 per augurarvi un inizio anno pieno di amore 🫠
Come state?
I miei regali di Natale yoga sono online: li trova I miei regali di Natale yoga sono online: li trovate nel link in bio!
Accorrete accorrete, anche perché non avete più scuse: non potete non praticare con una conciata così 😅
Merry metal yoga Christmas, folks! 🤘🧘‍♀️

#regalidinatale #yoga #artemisiayoga
Il nostro amico Lampo ha aperto un nuovo locale sp Il nostro amico Lampo ha aperto un nuovo locale specializzato in colazione cinese… e ci ha fotografati con la sua mano magica 🥰
E adesso non vi resta che provare @_dalle_8_milano (scorrete le foto per vedere una anteprima video di quello che vi mangerete…)
Grazie @lampowu 🥰🥰
la vastità 🤍 White Sands desert, New Mexico la vastità 🤍

White Sands desert, New Mexico 

#artemisiayoga #yoga #salutoalsole #sunsalutation #deserto
Cavolfiore e bulgur sono tanto, tanto amore. Oggi Cavolfiore e bulgur sono tanto, tanto amore.
Oggi a pranzo si sono uniti in matrimonio così:

CAVOLFIORE AL MISO
La ricetta, che uso spessissimo, è di @thetastyk 
Ho lessato un cavolfiore per 8 minuti in acqua bollente salata.
L’ho spalmato con una salsa fatta mescolando 1 cucchiaio di miso (nell’originale 1 cucchiaino ma a me piace esagerare), 1 cucchiaio di salsa di soia, 2,5 cucchiai di olio di sesamo, 1 cucchiaio di sciroppo d’acero, 1 cucchiaino di olio al peperoncino.
L’ho poi arrostito per 35 minuti circa a 200º

BULGUR AL CARDAMOMO
Ti consiglio di usare bulgur grosso, si trova online o nei negozi più forniti di alimenti mediorientali.
L’ho lessato in acqua bollente salata (il doppio del peso del cereale) con qualche baccello di cardamomo e, dopo averlo scolato, l’ho condito con olio EVO.

#pranzo #vegan
Quanto è bella Fuerteventura, quanto è bello il Quanto è bella Fuerteventura, quanto è bello il mondo ❤️

📷 @marcopionato 🙏

In viaggio con @virginactiveit e @weroad_it
Ho assaggiato la nuova Nutella #vegan: ce la fa o Ho assaggiato la nuova Nutella #vegan: ce la fa o non ce la fa?
La risposta nel video. E voi l’avete già provata?
Con la partecipazione speciale di @z0ltar 

#Nutella #vegano #plantbased
Pistol squat: tre esercizi per migliorare forza, m Pistol squat: tre esercizi per migliorare forza, mobilità ed equilibrio

Mamma mia se è pesante il pistol squat 🥵 
Se ci stai lavorando, ti consiglio queste tecniche preparatorie, suddivise per difficoltà.

1. non sollevare completamente la gamba davanti ma mantieni le dita in appoggio (o il piede, se la prima versione è troppo intensa). Sforzati di mantenere più peso possibile sul piede dietro.
2. solleva la gamba davanti ma appoggiati a una ringhiera o a una porta mentre scendi e mentre risali.
3. pistol squat quando scendi, appoggio del piede davanti quando risali (la risalita è la fase più difficile e intensa dell’esercizio)

😎🔥

#pistolsquat #fitness #movement #yoga #artemisiayoga
SOS CALO DI PRESSIONE 😱 Ti è già capitato? S SOS CALO DI PRESSIONE 😱

Ti è già capitato?
Stai praticando una sequenza di yoga impegnativa, ti stai allenando o semplicemente stai facendo le pulizie di casa. Sei in posizione chinata in avanti o abbassata, torni in piedi e all’improvviso arriva lui: il famigerato calo di pressione 😱
Vedi tutto nero, ti senti debole, magari hai la sensazione di svenire… bruttino, eh?

Tipicamente i cali di pressione si verificano in caso di cambi di posizione improvvisi, come il gesto di rialzarsi, o al termine di uno sforzo fisico intenso. Può succedere soprattutto d’estate, quando fa caldo, ma anche durante il resto dell’anno, in particolare se tendi già ad avere la pressione bassa.

Che fare per evitare inconvenienti?
- rialzati sempre lentamente (e questo forse lo saprai già)
- Ma soprattutto… ESPIRA mentre sali! Questo non è affatto scontato:  se ti senti debole e temi un calo di pressione, devi proprio ricordarti di farlo. Ricapitolando: inspira e lentamente, espirando, torna in piedi.

Nel video ti mostro un esempio pratico, prova e fammi sapere come va!
Load More... Follow on Instagram

info

  • Artemisia Yoga: pratica con me online
  • chi sono
  • cookie policy e informativa sull’uso dei dati

categorie

  • pensieri
  • ricette
  • viaggi e luoghi
  • yoga e fitness

archivio


Copyright © 2022 elisabetta artemisia ferrari
  • Built using Kale Pro by LyraThemes.
Su questo sito utilizziamo i cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.okper saperne di più