The Election Day salad: insalata con pecorino e frutta secca

The Election Day salad: insalata con pecorino e frutta secca

Io e zoltar siamo appena tornati dalla California. Nonostante mancassero due settimane alle elezioni, per strada non si respirava aria di cospirazione e neanche di grande interesse per l’argomento: insomma, clima pre elettorale zero. Ci son rimasta un po’ male, mi aspettavo grandi scenette folcloristiche… invece niente.

Meno male che c’è lui: Capitan America. Lo abbiamo trovato a San Francisco, in mezzo alla strada, apparentemente abbandonato: aspettava noi. Con i suoi stivalazzi, con il suo scudo stellato e strisciato sembrava dirci: – portami a casa, fai di me il tuo nuovo personaggio in cucina. Come dirgli di no?

Questa insalata, che dedico al Capitano e al signor Barack, oggi bis-reginetto d’America, è ispirata ad alcuni ottimi miscugli californiani di verdure e amenità che ho divorato spesso e volentieri in loco. La frutta secca che ho utilizzato è un buon mix (ovviamente organico, sostenibile, ecologico, nessun animale è morto farcito della nostra frutta, eccetera) che ho scoperto grazie alla sempre infallibile Morgana.

ingredienti per una porzione
un piatto di insalata tenera mista (suggerisco spinaci baby, valeriana, lattughino e rucola)
una fetta di pecorino fresco o stagionato, a vostro gusto
una manciata di frutta disidratata mista (qui ci sono pesche, albicocche, pere , ciliegie e prugne)
una piccola manciata di mandorle
olio extra vergine d’oliva
aceto balsamico
fior di sale e pepe

Unite l’insalata, il pecorino tagliato a pezzetti, la frutta secca e le mandorle.
Condite con sale e pepe, un filo d’olio e l’aceto balsamico.

Save


Related Posts

insalata Melissa con ciliegie, formaggio di capra e sale ai fiori

insalata Melissa con ciliegie, formaggio di capra e sale ai fiori

Il mio negozio preferito è a Torino e si chiama Melissa. Formalmente è un’erboristeria, in realtà è un universo parallelo che è inutile raccontare: bisogna visitarlo o quantomento fotografarlo in tutti i suoi angoli, come ho fatto io (prossimamente online su queste pagine). Related

Insalata di farro con pomodorini confit, avocado e semi di zucca

Insalata di farro con pomodorini confit, avocado e semi di zucca

Voglia di colore? Io sì, grazie. Questa è un’insalata che preparo molto volentieri anche d’inverno: è buona sia tiepida che fredda e – per chi fosse sensibile all’argomento – pure vegana e gluten free. Related



lascia un commento