Hai presente quando assaggi una cosa nuova che ti piace al punto da diventare un tormentone domestico?
Ecco, a me ultimamente è successo con la cucina filippina che ho scoperto da Yum, un ristorante aperto da pochi mesi a Milano.
Io e Zoltar ci siamo entrati per curiosità un sabato a pranzo: c’eravamo noi, il personale e la padrona del ristorante seduta al tavolo di una numerosa famiglia filippina che aveva tutta l’aria di aver già messo a ferro e fuoco la cucina.
Date le premesse decisamente incoraggianti, abbiamo ordinato più di quanto avremmo voluto e mangiato più di quanto avremmo dovuto: tutto molto buono, fresco e sorprendentemente leggero.
Io mi sono innamorata in particolare del Shrimp SunKissed Visayas a base di riso al cocco servito con gamberi, mango e agrumi: vista la mia inguaribile passione per il cibo in ciotola – e per il mango – mi sono portata a casa l’ispirazione e adesso non riesco più a liberarmene.
Questa ricetta ha un sapore e un profumo molto diverso rispetto al piatto che ho assaggiato dai ragazzi di Yum ma è dedicata a loro, che mi hanno fatto stare proprio bene.
Per un tocco speziato in più, al posto degli anacardi tostati prova i miei anacardi speziati (anche qui rinnovo il disclaimer: DROGA).
Buon appetito!
Riso al cocco con mango, gamberi e anacardi
Directions
- Step 1 Risciacqua il riso a lungo, in modo da fargli rilasciare più amido possibile. Trasferiscilo in una casseruola insieme all’acqua e al latte di cocco. Porta a ebollizione, metti il coperchio, abbassa la fiamma e fai cuocere finché il liquido si sarà completamente assorbito.
- Step 2 Nel frattempo prepara i gamberi: fai scaldare in una padella poco olio e fai rosolare i gamberi aggiungendo un po’ di curry. Dopo qualche minuto aggiungi il succo d’arancia e fallo consumare leggermente. Spegni la fiamma e sala (non ti preoccupare se resta un po’ di liquido sul fondo: potrai usarlo per irrorare i gamberi nella ciotola).
- Step 3 Taglia il mango a cubetti e condiscilo con il succo di lime e il Tabasco verde.
- Step 4 Dividi il riso in due ciotole e condiscilo con i gamberi, il mango, gli anacardi e il cocco in scaglie. Decora con l’insalata.
(Il consueto photobombing, perché in questa casa i veri protagonisti non siamo certo io e Zoltar)